giovedì 2 agosto 2012

Omaggio a Venezia

In queste settimane, concluse le tavole di "Vola mio angelo, vola",  ho realizzato alcune illustrazioni che vi mostrerò qui nel blog: tra queste ne è nato quest'omaggio a Venezia per la copertina del prossimo numero della rivista Lagunamare di Assonautica (con all'interno un bell'articolo a noi dell'associazione Veneziacomix). Amo Venezia, i suoi palazzi abbracciati tra loro, le calli e i canali intrecciati come un'immenso labirinto, dove ogni particolare fa la differenza e ogni scorcio visto in momenti diversi non è mai lo stesso. Culturalmente sono stato "adottato" da questa città: tra gli studi universitari trascorsi, la vicina Scuola del Fumetto di Venezia, gli eventi di Veneziacomix e gli amici che vi abitano, una parte di me vi rimarrà sempre legata, sinceramente grata dei colori, delle atmosfere, delle luci e dei profumi di questa città e molti miei ricordi si rincorrono vivi tutt'ora tra le sue calli ogni volta che scendo i gradini della stazione di Santa Lucia. E c'è un periodo dell'anno tra tutti ( il mese di febbraio, gli ultimi geli invernali, il Carnevale...), se mi trovo a vagare per le calli di Venezia, che mi scombussola oltremodo e positivamente i sensi...
Intanto spero possa piacere anche a voi quest'illustrazione (e magari nei prossimi post  vi illustro i vari passaggi per realizzarla): ho rappresentato la competizione dei gondolini durante la Regata Storica e tra i partecipanti si nota una nostra vecchia conoscenza! 


Un grazie a Sebastiano Giorgi e a Fabrizio Capigatti per la bella opportunità.

2 commenti:

  1. grande fede!!! è proprio bella! e mi piace anche qui di fianco a destra come stai aggiornando il blog.. bravooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabri! Sì, queste modifiche al blog qui a destra erano una cosa che volevo sempre fare e mai trovavo il tempo... riguardando indietro i lavori che ho fatto in questi anni mi sono accorto che avevo comunque un bel po' di materiale pubblicato, quindi perché non inserire una vetrina dei prodotti sfornati finora?! E vendendoli così mi da soddifazione e un po' di stimolo ad andare avanti (che non fa mai male!). Ne mancano un po' che provvederò di aggiornare a breve!

    RispondiElimina