mercoledì 22 agosto 2012

Quattro passi a Venezia 2/4

Continuo ad descrivere, in questo secondo post, i vari passaggi che porteranno all'illustrazione definitiva per la copertina della rivista "Lagunamare".



Dopo aver effettuato la prima bozza a matita qui sopra (descritta nel post precedente), preparo una leggera traccia sempre a matita del disegno definitivo: questo passaggio lo effettuo tramite tavolo luminoso, lavorando sopra la precedente bozza. Realizzo questa traccia restando molto molto leggero con il tratto, ripassando i segni della bozza sotto (e tenendo sempre conto degli spazi - qui la fascia grigia dietro la bandiera - che serviranno al titolo e al logo della rivista): il tratto leggero mi aiuta ovviamente a poter correggere eventuali errori che dovessero affiorare dopo la prima bozza preparatoria.



Da questa traccia definisco bene il disegno con un tratto a matita più deciso e marcato (curandone bene i segni): solitamente questo passaggio lo dedico a preparare la china sulla precedente traccia leggera ma in questo caso ho preferito realizzare un disegno a matita (anche perché i tempi ristretti non mi avrebbero agevolato a realizzare una china ben fatta). Questo disegno definitivo è poi scansionato e ripulito di tutte le impurità che la scansione ha tirato su (qui ho preferito poi contrastare molto il tratto a matita scurendolo e rendendolo quasi una china):



Un ulteriore passaggio che vado ad effettuare sul disegno scansionato e ripulito è la colorazione di parti dello stesso disegno e quindi dei suoi segni a matita. Nel caso di questa illustrazione, questo piccolo espediente mi aiuta a staccare maggiormente i vari piani di profondità nel disegno (come vedete sotto per i palazzi dello sfondo e per il Ponte di Rialto e ciò si percepirà meglio a colorazione ultimata) e a rendere più "morbidi" certi elementi rispetto ad altri (ho colorato i tratti dell'acqua e della bandiera perché mi suggeriscono una consistenza meno dura e rigida rispetto agli elementi lasciati con il tratto nero come le persone, le imbarcazioni e il palazzo a destra). Solitamente effettuo questo passaggio a colorazione già inoltrata, e non in questa fase, in modo che possa trovare la giusta tinta e il giusto tono al tratto da abbinare alla colorazione e alla profondità dell'elemento corrispondente. Vi mostro già da ora questo passaggio per illustrarvi meglio come procedo sul tratto disegnato, prima di passare alla colorazione vera e propria:



Nel prossimo post vi mostrerò i primi principali passaggi di colorazione.

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