venerdì 22 luglio 2011

C'è chi, nel suo immenso, atterra...


Ieri c'è stato l'ultimo atterraggio dell'Atlantis, lo Space Shuttle nella sua ultima missione. Mi ha lasciato un non so che sapere che quei bestioni non voleranno più... sono sempre rimasto affascinato dalle missioni spaziali e dall'universo: fin da bambino lo Shuttle è stato per me il simbolo dell'America, più della Statua della Libertà, più della Grande Mela... e mi ricordo che ascoltavo le brevi notizie dai tiggì e mi rassicurava, non so perché, sapere che qualcuno laggiù possedeva tale tecnologia per andare lassù. Ho sempre guardato alla tecnologia spaziale come a vera e propria fantascienza per me (proprio perché non ci capisco un acca) ma cosciente della sua esistenza e rassicurato dalla sua presenza (forse è per l'esistenza di una realtà come la Nasa che associavo l'America ai supereroi, sebbene di Superman e Capitan America non mi sia mai interessato neanche da bambino. Cazz... volano più di Superman, 'sti qua!!!). Io ricordo che da sempre ho avuto un assoluto senso di meraviglia e rispetto (e quel pizzico di invidia che non guasta) per quello che queste persone riescono a fare e fin dove riescono a spingersi...  Ecco, solo per dire che un po' di nostalgia per queste navette l'avrò eccome!
Alcuni bei link di altrettanti bei siti con certe belle immagini: 
E vi consiglio soprattutto il sito:
http://www.ams02.org/it/
Andatevi qui a vedere le sezioni delle fotografie e dei video e soprattutto gustatevi la sezione delle fantastiche immagini immersive, una serie di incredibili ambientazioni osservabili a 360° da scoprire in ogni dettaglio...e sì, c'è una bellissima visuale a 360° anche dalla rampa di lancio dello Shuttle!!!
Guardare che merita!

Nessun commento:

Posta un commento