giovedì 17 gennaio 2013

Soddisfazioni

In questi giorni sto portando avanti le colorazioni e ultimando di disegnare le tavole del Numero 1 di Capitan Venezia. L'albo sarà suddiviso in due episodi sceneggiati da quel pozzo di idee che è Fabrizio Capigatti: un primo episodio portante (disegnato per questo numero da Luca Resto) e un secondo episodio che si svilupperà tra questo numero e il successivo (e questo è disegnato da me). Non mi ero mai cimentato con questo stile di disegno: genere supereroistico e impostazione della tavola "all'americana", con vignette non chiuse e rigide ma che vogliono "rompere" la tavola dandole maggior respiro. La parte che ho dovuto studiare più attentamente sono i riempimenti a china, essendo io maggiormente abituato a disegnare a linea chiara... si sta rivelando una bella sfida, non c'è che dire!
Ai disegni si aggiungono le colorazioni, con Luca che mi agevola il lavoro delle tinte di base per poi passare nelle mie mani la realizzazione completa e definitiva della colorazione. 
Vi mostro la prima tavola che ho disegnato e colorato, con i tre passaggi obbligati di storyboard, china e definitivo a colori: io sono pienamente soddisfatto del risultato di questa tavola... ora a voi giudicare!

 
Storyboard                                                                       China

Tavola definitiva a colori

4 commenti: