sabato 11 febbraio 2012

Poesia e silenzio: due aspetti non facili da illustrare (ma almeno ci provo!)

Un po' di tempo fa mi arrivò una richiesta per una serie di illustrazioni il cui tratto, lo stile e i soggetti rappresentati avrebbero dovuto trasmettere due aspetti chiave comuni per ogni illustrazione: "poesia" e "silenzio". Queste che vedete qui sotto sono le ultime illustrazioni realizzate proprio poco tempo fa. Qui nel blog vi farò vedere anche le precedenti illustrazioni di questa longeva serie andando a ritroso nel tempo. Intanto gustatevi queste... anche se la realizzazione (il tratto è linea chiara a matita) può sembrare semplice, cosa che poi non è, c'è sempre uno studio coerente dietro sia del soggetto da rappresentare sia della composizione dell'immagine. Io le adoro perché credo di essere riuscito a permeare ogni illustrazione di quelle due parole chiave richieste inizialmente: rappresentare appunto il "poetico" e il "silenzioso" per ogni soggetto trattato.

Abbiamo quindi uno spettacolo di marionette/burattini...

...un'illustrazione sul teatro....

...una che ha come tema il cineforum...

...un'illustrazione che inglobava varie attività a cui si aggiungeva la parola chiave "fuori" da rappresentare...

...e un'illustrazione per un concorso di cortometraggi realizzati con fotocamere e videofonini...

Prossimamente inserirò anche le precedenti illustrazioni di questa serie.

4 commenti:

  1. Molto carine... mi ricordano un pò quelle che avevi fatto su commissione per la bibbia mi sembra (o comunque sul tema religioso). Mi piacerebbe però vederle colorate. Le farai digitali? Il tratto è a china?

    RispondiElimina
  2. Grazie, Sophie... sì, fanno parte di quella stessa serie di illustrazioni in cui ce n'erano anche a tema religioso. Il tratto è a matita e sono definitive così, non andrò a colorarle. :)

    RispondiElimina
  3. Oh ma sono molto belle anche così sai? Però hai visto nel blog di ROBE DI DISEGNATORI l'ultima illustrazione di Arianna Papini? Mi ricorda un pò questo stile ma lei le colora... buttaci un occhio se ti capita. Cool!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sophie, andrò sicuramente a vedere! A suo tempo per creare queste illustrazioni e inventarmi uno stile adeguato avevo preso come riferimento certi ritratti di Amedeo Modigliani (che trovo di una poesia incredibile) e certe statue (kuroi) della Grecia arcaica che a guardarle mi hanno sempre trasmesso una sensazione di silenzio e calma... :-)

      Elimina