martedì 11 ottobre 2011

Matite sportive

Matite, matite e ancora matite! Ecco un'altra serie di illustrazioni che sto preparando per una guida sul Nordic Walking: qui vedete una (piccola) parte di quelle che ho realizzato e che andrò a realizzare.
Parto con la realizzazione di alcuni bozzetti per fissare tratto e stile delle illustrazioni:



Vado poi a realizzare i disegni definitivi di ogni elemento preso singolarmente:



Infine compongo i singoli soggetti disegnati in quelle che saranno le illustrazioni finali, come le due composizioni qui di seguito:


Possono sembrare disegni di semplice e immediata realizzazione ma non è così: quando si tratta di anatomia (e in questo caso anatomia associata ad una pratica sportiva, dove i giusti movimenti del corpo sono fondamentali) non ci sono scorciatoie, devo per forza di cose mettere sul foglio tutte le conoscenze che ho acquisito finora e, nelle eventuali incertezze di qualche passaggio, fare affidamento a un buon manuale di anatomia... e dove volendo anche uno specchio risulta un indispensabile strumento di "consultazione".

7 commenti:

  1. In altre parole: CHE SBATTI! heheheheh
    Complimenti... direi che sono perfettamente funzionali.

    RispondiElimina
  2. mi piace molto l'espressione dell'uomo...
    anche il taglio dei capelli,
    ci sta un sacco bene!

    bravo fede

    RispondiElimina
  3. Giul: è la tipica espressione sul tipico volto di una tipica soggetto maschio adulto sui trent'anni in buona forma fisica che fa ogni giorno colazione con frutta, yogurt e cereali e che dopo ogni sessione di jogging sul ghiaino del parco si pulisce le scarpe con una salvietta umida!
    :D

    RispondiElimina
  4. Jac: grazie!!! Sì in certi momenti lo SBATTI è di casa! Ma nonostante tutto vado avanti come i mussi!!! ;-D

    RispondiElimina
  5. Ciao Federico, grazie a te per essere passato dal mio blog. Sono giunta qui grazie ad un post del blog di Emanuele Tenderini, mi è piaciuto il blog e così mi sono aggiunta ai tuoi "followers" :)
    Seguirò anche io il tuo blog ^^
    Ciao

    Lucia

    RispondiElimina
  6. Giul: sì sì a quanto pare esistono (ma non ne sono sicuro)... io non le ho mai viste, forse perché faccio colazione con caffé e le mie scarpe con cui corro riversano in condizioni critiche! :)

    ---

    Lucia: sono contento ti sia piaciuto il blog, grazie di seguirlo!!! Mi fa sempre piacere trovare e conoscere persone con cui condividere tale passione! Grazie ;-)

    RispondiElimina