martedì 1 febbraio 2011

Vola mio angelo, vola: la ricerca di uno stile per un noir

"Vola mio angelo, vola" è un progetto che nasce dalla mente di Fabrizio Capigatti: è un noir ideato da lui che ne sta curando personalmente la sceneggiatura. E' ispirato ad un fatto di cronaca nera accaduto realmente nella Torino degli anni Novanta. Quando Fabrizio mi propose di disegnare degli studi e delle tavole di prova, inizialmente non avevo idea di come disegnarlo e mi limitai a rincorrere uno stile realistico con bianchi e neri netti... fu un disastro a livello sia di disegno sia soprattutto a livello di emozioni che tali disegni non trasmettevano. Fabrizio ebbe il buon senso di recuperare molti articoli su quel fatto di cronaca e appena li lessi ne fui sconvolto per la sofferenza e l'inquietudine di ciò che descrivevano.. capii che forse certe storie meritano uno stile di disegno che segua pari passo le emozioni che trasmettono. Qui di seguito vi mostro una serie di matite: sono studi, vignette e una tavola intera di "Vola mio angelo, vola". Ho lavorato a lungo nella ricerca di questo tratto: come quei fatti di cronaca traspirano di una sofferenza silenziosa, di ambienti degradati di periferie metropolitane, di buio notturno interrotto solo dalla luce gialla dei lampioni, così queste matite vogliono rappresentare al meglio tali sensazioni visive ed emotive: sono contento di questa ricerca stilistica perché per me tale tratto carpisce completamente l'inquetudine che grava sui cupi accadimenti di "Vola mio angelo, vola". Abbiamo avuto tre editori che si sono dimostrati interessati al progetto e alla scorsa edizione di Lucca un editore che vorrebbe seriamente pubblicarcelo. A brevissimo inizierò nuove tavole mentre Fabrizio sta già procedendo con la sceneggiatura completa.. potete trovare altri post su questo progetto nel blog di Fabrizio (qui).






Nessun commento:

Posta un commento