martedì 25 settembre 2012

Una... genialata!

Grazie al supporto di Fabrizio Capigatti e Veneziacomix mi è capitato di recente di realizzare una mascotte per il Gruppo Infovacanze, un'importante agenzia di viaggi: tale mascotte è un genio di nome Mr. Giv che potete vedere qui sotto in una delle sue prime illustrazioni che ho realizzato. 



A volte le idee semplici si rivelano ardue da realizzare: così è stato per questo genio il quale, attraverso volto, sguardo e corporatura, doveva infondere simpatia e affidabilità. Alla fine ci sono riuscito, dopo un interessante percorso di molteplici bozzetti per arrivare a concretizzare ciò che il cliente mi richiedeva... ed ecco alcuni di quei bozzetti:






















E' interessante osservare come piccoli particolari possono cambiare e stravolgere totalmente l'immagine: nel caso di questo genio, l'idea di simpatia che volevo infondere io era totalmente diversa da quella richiesta dal cliente in quanto la mia idea iniziale (che potete scorgere in questi bozzetti) non riusciva a trasmettere l'affidabilità che questa mascotte richiedeva. Ed è qui che il CONFRONTO e la COMUNICAZIONE (con un cliente ma anche tra disegnatore e sceneggiatore nel realizzare un progetto a fumetti) diventano aspetti fondamentali che danno quella sferzata, quella svolta cruciale per la riuscita del prodotto definitivo. E così è stato per me nella realizzazione di questa mascotte e il cliente è rimasto pienamente soddisfatto.

Assieme alla realizzazione di Mr. Giv, mi è stato richiesto di preparare delle vignette/illustrazioni da inserire nel web, nelle colonnine dei loro punti vendita e nei depliant promozionali. Si è trattato di raccontare una mini-storia in fin dei conti, proprio come un fumetto, e come un fumetto sono partito dallo storyboard:



Una volta ottenuta l'approvazione, sono passato a realizzare le matite di ogni vignetta presa singolarmente (qui vi mostro come esempio solo la prima vignetta):



Ottenuta una nuova approvazione, sono passato alle chine definitive (qui ho lavorato separatamente personaggi e ambienti in quanto in un secondo momento ciò mi avrebbe aiutato a gestire meglio il tutto):



Infine, dopo una buona dose di colorazione digitale, ecco il risultato finale della prima vignetta:



Potete vedere tutte le illustrazioni/vignette nel sito del Gruppo Infovacanze:

3 commenti:

  1. Sono Roberto Agirmo, Presidente del Network di Agenzie Viaggi Gruppo Info Vacanze, nessuno mi ha chiesto di commentare, ma a volte dare a Cesare quel che è di Cesare ( in questo caso Fabrizio e Federico ) non solo è giusto, ma è anche dovuto!
    Sinceramente devo ammettere che il lavoro svolto ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative, quindi con la presente rivolgo un ulteriore plauso a chi a portato a compimento quest'"opera"....... Bravi bel lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto,
      sono rimasto colpito dal tuo commento, è stata davvero una bella sorpresa e cosa molto gradita!
      Un sentito ringraziamento da parte mia e di Fabrizio: siamo entusiasti del risultato ottenuto da questo lavoro. Grazie ancora dei complimenti (e per esser passato qui nel mio blog!)

      Elimina