martedì 8 novembre 2011

Come ammazzare il tempo disegnando assassini

Prima di partire per Lucca avevo ultimato le due illustrazioni per la copertina del prossimo libro di Davide Busato: "Venezia criminale - crimini violenti nella Venezia del passato". Qui di seguito potete vederne il risultato finale... peccato che i colori RGB per la visualizzazione tramite schermo (formato poi richiesto per caricare le immagini nel blog) penalizzino un po' le illustrazioni, mentre tali illustrazioni sono pensate e realizzate invece per la stampa, quindi nel formato CMYK: con il formato in quadricromia l'immagine presenta blu più coprenti e avvolgenti (l'intera immagine ha un'atmosfera molto più tendente al blu), i segni a china colorati risultano più decisi mentre quella sorta di motivi (ad esempio sugli abiti... sono motivi realizzati anch'essi manualmente con china e strumenti improvvisati, quali spugne, stracci, oltre al soliti pennelli - mai foto appiccicate sopra!) sono meno marcati e si fondono con più armonia nell'illustrazione, risultando quasi "vaporosi" e l'intera scena acquista profondità.
Ecco le due illustrazioni prese singolarmente...




... e le stesse in una prova di "assemblaggio" della copertina finale:


In ultimo, una sequenza con i principali passaggi (sono solo una selezione dei principali step, mettere tutti i passaggi e conseguenti effetti usati nei livelli di colorazione sarebbe un'impresa ardua!!!) per la realizzazione delle illustrazioni:
- bozzetti iniziali;
- matite;
- chine;
- stesura delle tinte piatte;
- ombreggiatura;
- risalto delle "luci" per dare più tridimensionalità ai soggetti;
- ...e via via tutti gli altri elementi ricreati e utilizzati che sommati portano all'illustrazione finale: aggiunta dei motivi dei vestiti e del sangue, effetti atmosferici come nuvole e nebbia (che danno anche profondità allo sfondo) e cura di ulteriori minuti particolari quali possono essere gli occhi dell'assassino, le gocce di sudore all'interno della maschera, la luna velata, le gocce di sangue sulla lama e sulla maschera, la luce di una delle finestre di Palazzo Ducale, ecc...



Sì... lo ammetto... gli occhi dell'assassino sono i miei!

5 commenti:

  1. Nonostante la penalizzazione del RGB comunque un buon lavoro. Mi piace seguire i vari passaggi che usano chi ne sa più di me :)
    Ciao

    Lucia

    RispondiElimina
  2. Rende molto.
    Mi piace in particolare il modo originale in cui hai reso gli occhi dietro alla maschera.
    Good job!

    RispondiElimina
  3. Lucia, grazie dei complimenti, sono contento piacciano queste illustrazioni: non credo di saperne più di altri, cerco solo di fare del mio meglio ;-)

    ----

    Jac, grazie: eheheh ammetto che gli occhi son venuti proprio bene, sono contento anch'io del risultato!

    RispondiElimina
  4. Lo sapevo che gli occhi erano i tuoi.. ma tanto lo erano comunque anche se non li riproducevi appositamente nel nostro inconscio sai bene come funziona no? Comunque Fede sei sempre più professionale nei tuoi lavori. L'idea dell'occhio che guarda da dentro la maschera la trovo davvero un'intuizione superba. I colori... eleganti puliti, belli e suggeriscono l'atmosfera. I disegni davvero ben fatti con un tratto definito. Complimenti mi piace davvero tanto questo tuo ultimo lavoro che stai portando avanti. Direi che si denotano ancora grandi passi avanti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sophie! Mi scuso per l'immenso ritardo con cui rispondo ma a stento sono riuscito a stare dietro al blog in questo periodo!
    Urca... grazie dei complimenti, appena ho letto il tuo commento sono rimasto a bocca aperta! Adesso tornerò a seguire i blog di tutti, il tempo di rimettermi in carreggiata e capire cosa mi sono perso in giro! ;-)

    RispondiElimina