giovedì 7 aprile 2011

Un'anteprima tra paesaggi lagunari medievali

Visto che alcuni di voi me l'hanno richiesto, ecco un'anteprima di alcune illustrazioni realizzate per il libro "Forme del vivere in laguna - archeologia, paesaggio, economia della laguna di Venezia", a cura di Mauro Bon, Davide Busato e Paola Sfameni ed edito da Centro Studi Riviera del Brenta. Qui di seguito potete vedere tre illustrazioni definitive con i colori originali: sono realizzate con acquerello e matita. La scelta di farle monocrome e mantenere il tutto sull'ocra e/o seppia è stata dettata dal voler dare all'illustrazione una sensazione di "antico" e a mio parere tale colore si adopera molto bene per tale risultato. Più in basso potete vedere un paio di matite preparatorie per altri definitivi presenti nel libro e la copertina del volume con l'illustrazione a colori che ho realizzato.

Ricostruzione ambientale con flora e fauna della laguna di Venezia nel I secolo d.C.

 Ipotesi ricostruttiva dei mulini nell'isola di Sant'Erasmo


 Ipotesi ricostruttiva dei pascoli nella laguna nord di Venezia


 Matita preparatoria per ipotesi ricostruttiva del riutilizzo di una torre in mulino


Matita preparatoria per ipotesi ricostruttiva delle saline presso l'isola di San Francesco del Deserto


Vi ricordo sempre che la presentazione del libro si terrà SABATO 16 APRILE 2011 presso il Museo di Storia Naturale di Venezia (Santa Croce, 1730). Link utili: 

9 commenti:

  1. Cazpio bravo fede!! Son proprio belle... nella terza con l'uomo poi ho respirato un che d'aria verista ottocentesca... aaahhhhh

    RispondiElimina
  2. Troppo gentile, Luca!!! Comunque, oltre alla prima presentazione del libro il 16 aprile 2011 al Museo di Storia Naturale di Venezia, dovrebbe tenersi un'ulteriore presentazione che verrà affiancata dall'esposizione degli acquerelli originali che ho realizzato. Speriamo bene! Vi tengo aggiornati!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Troppo belli Fede! Complimenti!!!!
    Sei bravissimo :)

    RispondiElimina
  4. Grazie Silvia! Sono contento ti piacciano!
    :-)

    RispondiElimina
  5. Alors... secondo me sei molto portato per le riviste di illustrazione scientifica, o comunque storiche. Perchè sembrano proprio quelle vecchie stampe documentaristiche. Secondo me sono valide nel settore e non dovresti escluderlo. Anche perchè hai una certa pazienza. Belle.

    RispondiElimina
  6. concordo con la sofi,
    mi piace molto quest'aria malinconica antica!

    mio nonno concorda!

    RispondiElimina
  7. Sophie: sì ci ho pensato tanto per il settore che dici e non lo escludo di certo: mi piacerebbe un casino! Mi piacerebbe ancora di più dedicarmi all'illustrazione naturalistica... pensavo proprio di preparare del materiale e chissà...

    Giul: grassie!!! Poi prendi il nonno, soffia via polvere e ragnatele e ringrazialo da parte mia!!! ;-)

    RispondiElimina