giovedì 7 aprile 2011

Organismi Goffamente Modificati


Avevo realizzato questa vignetta satirica in occasione del concorso della manifestazione "C_Art  Artisti in Campo 2010" e a cui avevo partecipato con i miei ex-compagni - allegra brigata - della Scuola di Fumetto di Venezia. Come tema avevo scelto gli OGM e questa vignetta voleva a suo modo denunciare l'uso (anzi l'abuso) degli organismi geneticamente modificati che si sta verificando anche nel nostro paese (spesso a insaputa dei cittadini). Anni fa, quando sentivo parlare di OGM, non immaginavo tali organismi fossero ben presenti anche in Italia e invece ho dovuto ricredermi. Vi invito a consultare il sito di Greenpeace Italia per qualsiasi informazione e delucidazione sull'argomento (nello specifico alla pagina campagne/ogm ma vi invito ad informarvi su tutte le campagne in cui è impegnata tale organizzazione).
  

Dalla vignetta sopra che avete visto, l'idea mia è di realizzare e di pubblicare qui nel blog tutta una serie di strip/vignette (satiriche o meno) su temi ambientali: spero nel mio piccolo di portare l'attenzione su tali tematiche. Vedremo che riesco a fare...  

10 commenti:

  1. ahahah, me la ricordo questa! Le palle del maiale sono una cosa stupenda...

    RispondiElimina
  2. Ma Luca, anche tuuu... dovresti osservare la scena nel complesso e invece?! Mi vai a guardare il particolare!!!
    Riguardo al particolare a cui fai riferimento: se è vero che del maiale non si butta via nulla allora comincio un po' a preoccuparmi!
    :-D

    RispondiElimina
  3. Secondo me l'idee è divertente. I personaggi umorostici sono simpatici, però mi sembra che la colorazione appesantisca. Troppi elementi tutti riuniti fanno respirare poco la vignetta, e secondo me dovresti cominciare a togliere elementi. Immagino non sia facile, dato che una tua peculiarità stilistica ti induce ad essere dettagliato e questo va bene, ma dovresti trovare allora un modo per lasciare dei punti vuoti in modo che il tutto venga reso più armonioso magari optando per una colorazione più grafica e meno sfumata, per dare un senso di pulizia maggiore.

    RispondiElimina
  4. Grassie dei consigli Sofia, farò tesoro, anche se devo dirti la verità me piace così com'è sta vignetta... ho lasciato apposta lo sfondo bianco dietro per non renderla troppo soffocante e, a livello di ingombri e dettagli, non cambierei nulla... ma sono gusti personali. Sento invece di dover ancora molto migliorarmi nella stesura delle ecoline e degli acquerelli ed è una cosa a cui sto ponendo rimedio! :-)

    RispondiElimina
  5. Eh si si tratta di gusti personali, e di punti di vista.

    Forse, sto pensando in questi giorni in merito alla nostra capacità di comunicare tra colleghi, parlare dell'impressione che ci fa un lavoro altrui al diretto interessato/a, serve semplicemente a farci vedere anche il tutto da altri punti di vista ampliando il nostro raggio. Magari cominci a far caso a cose che prima non avevi minimamente considerato, o a pensare che comunque il lavoro che fai ha uno spettatore finale da soddisfare. Per il momento parliamo molto tra di noi, ma sarebbe bello che scrivessero anche persone sconosciute per questa ragione sopra citata. :-) E sop.tto credo che possiamo sempre migliorarci su qualsiasi cosa! Di certo hai raggiunto un livello ormai, dove nemmeno un professore può dirti cosa va e cosa no, perchè hai uno stile talmente tanto consolidato che ''de gustibus non disputandum est''. Quindi, questi sono solo mie considerazioni soggettive (come dici tu gusto personale) e l'unico vero consiglio, però, che sento di poter dare è non smettere di guardare ai propri lavori a 360° senza escludere o precludere strade alternative percorribili, e avere qualcuno che parla significa avere qualcuno che ti stima e che davvero crede in te e nelle tue capacità. A volte c'è più da preoccuparsi di chi nulla a da dire... :-*

    RispondiElimina
  6. PS. Scusa se nel commento sopra non ho detto che si trattava di miei gusti personali, e di miei pensieri, e non di critiche al tuo lavoro, ma do per scontato sempre molte cose senza rendermi conto che forse a volte è meglio ribadire una cosa piuttosto che darla per scontata :-)))

    RispondiElimina
  7. Condivido tutto quello che scrivi, Sophie... non avrei aperto il blog altrimenti. Quando pubblico qualcosa qui nel blog è per la voglia di condividere con voi tale mia passione/lavoro. Apprezzo tantissimo i consigli che mi dai: questo dev'essere un "luogo" di confronto e spero, per quanto mi riguarda, anche di crescita ed evoluzione; non devi scusarti di nulla, che siano gusti personali o vere e proprie critiche, a me aiutano a capire dove migliorarmi :-) è vero, nuove angolazioni da cui vedere i miei lavori mi aiutano sì ad avere una visione a 360 gradi quindi ben vengano i tuoi commenti e pareri! Ti ringrazio quindi!
    ;-D

    RispondiElimina
  8. :-)) lo stesso vale per me ovviamente... siamo fortunati ad essere tutti così forti e uniti.

    RispondiElimina