sabato 2 aprile 2011

"Forme del vivere in laguna": presentazione del libro

Sabato 16 aprile 2011, alle ore 16:00, presso il Museo di Storia Naturale di Venezia (Santa Croce, 1730 - Venezia), verrà presentato il libro "Forme del vivere in laguna - archeologia, paesaggio, economia della laguna di Venezia", a cura di Mauro Bon, Davide Busato e Paola Sfameni ed edito da Centro Studi Riviera del Brenta. Per questo volume ho realizzato dodici illustrazioni sul Medioevo lagunare veneziano: tali illustrazioni affrontano vari aspetti dell'ambiente naturale della laguna veneziana e del rapporto dell'uomo con tale ambiente.
Per saperne di più potete visitare il blog: Forme del vivere in laguna. Qui potete trovare informazioni sugli autori del libro, sui siti archeologici indagati da cui sono stati ricavati dati e ricostruzioni e, nei post pubblicati, un paio di anteprime di alcune illustrazioni da me realizzate.

"È difficile immaginare come doveva essere la Laguna di Venezia tra Tardo Antico e Medioevo: si muoveva in un mondo dove i ritmi erano più lenti, dove l’uomo era in sintonia con l’ambiente naturale e dove la laguna era una periferia dinamica e perfettamente collegata ai principali centri urbani.
Questa pubblicazione vuol essere un tentativo di far luce su alcuni aspetti che riguardano Venezia, fotografando alcune realtà tramontate e restituendo una dimensione precisa della vita economica e del rapporto tra l’uomo e l’ambiente".
(testo tratto dalla presentazione del libro)

Vi aspetto!

4 commenti:

  1. Mavvà! Ma... Ma... Dodici illustrazioni e non ne pubblichi nessuna?!?!? Nnnuoooooo...

    RispondiElimina
  2. Puoi vederne alcune nel blog di "Forme del vivere in laguna", c'è il link sopra: vai al primissimo post pubblicato e potrai vederle! Comunque sì prossimamente le vedrai anche qui nel blog!
    ;-)

    RispondiElimina
  3. :-) che bello dai mettile anche qui fede, ma mi sa che io alcune le avevo già viste.

    RispondiElimina
  4. Allora in questi giorni provvederò a inserirle anche qui nel blog! :)

    RispondiElimina