giovedì 7 aprile 2011

Un'anteprima tra paesaggi lagunari medievali

Visto che alcuni di voi me l'hanno richiesto, ecco un'anteprima di alcune illustrazioni realizzate per il libro "Forme del vivere in laguna - archeologia, paesaggio, economia della laguna di Venezia", a cura di Mauro Bon, Davide Busato e Paola Sfameni ed edito da Centro Studi Riviera del Brenta. Qui di seguito potete vedere tre illustrazioni definitive con i colori originali: sono realizzate con acquerello e matita. La scelta di farle monocrome e mantenere il tutto sull'ocra e/o seppia è stata dettata dal voler dare all'illustrazione una sensazione di "antico" e a mio parere tale colore si adopera molto bene per tale risultato. Più in basso potete vedere un paio di matite preparatorie per altri definitivi presenti nel libro e la copertina del volume con l'illustrazione a colori che ho realizzato.

Ricostruzione ambientale con flora e fauna della laguna di Venezia nel I secolo d.C.

 Ipotesi ricostruttiva dei mulini nell'isola di Sant'Erasmo


 Ipotesi ricostruttiva dei pascoli nella laguna nord di Venezia


 Matita preparatoria per ipotesi ricostruttiva del riutilizzo di una torre in mulino


Matita preparatoria per ipotesi ricostruttiva delle saline presso l'isola di San Francesco del Deserto


Vi ricordo sempre che la presentazione del libro si terrà SABATO 16 APRILE 2011 presso il Museo di Storia Naturale di Venezia (Santa Croce, 1730). Link utili: 

Organismi Goffamente Modificati


Avevo realizzato questa vignetta satirica in occasione del concorso della manifestazione "C_Art  Artisti in Campo 2010" e a cui avevo partecipato con i miei ex-compagni - allegra brigata - della Scuola di Fumetto di Venezia. Come tema avevo scelto gli OGM e questa vignetta voleva a suo modo denunciare l'uso (anzi l'abuso) degli organismi geneticamente modificati che si sta verificando anche nel nostro paese (spesso a insaputa dei cittadini). Anni fa, quando sentivo parlare di OGM, non immaginavo tali organismi fossero ben presenti anche in Italia e invece ho dovuto ricredermi. Vi invito a consultare il sito di Greenpeace Italia per qualsiasi informazione e delucidazione sull'argomento (nello specifico alla pagina campagne/ogm ma vi invito ad informarvi su tutte le campagne in cui è impegnata tale organizzazione).
  

Dalla vignetta sopra che avete visto, l'idea mia è di realizzare e di pubblicare qui nel blog tutta una serie di strip/vignette (satiriche o meno) su temi ambientali: spero nel mio piccolo di portare l'attenzione su tali tematiche. Vedremo che riesco a fare...  

sabato 2 aprile 2011

"Forme del vivere in laguna": presentazione del libro

Sabato 16 aprile 2011, alle ore 16:00, presso il Museo di Storia Naturale di Venezia (Santa Croce, 1730 - Venezia), verrà presentato il libro "Forme del vivere in laguna - archeologia, paesaggio, economia della laguna di Venezia", a cura di Mauro Bon, Davide Busato e Paola Sfameni ed edito da Centro Studi Riviera del Brenta. Per questo volume ho realizzato dodici illustrazioni sul Medioevo lagunare veneziano: tali illustrazioni affrontano vari aspetti dell'ambiente naturale della laguna veneziana e del rapporto dell'uomo con tale ambiente.
Per saperne di più potete visitare il blog: Forme del vivere in laguna. Qui potete trovare informazioni sugli autori del libro, sui siti archeologici indagati da cui sono stati ricavati dati e ricostruzioni e, nei post pubblicati, un paio di anteprime di alcune illustrazioni da me realizzate.

"È difficile immaginare come doveva essere la Laguna di Venezia tra Tardo Antico e Medioevo: si muoveva in un mondo dove i ritmi erano più lenti, dove l’uomo era in sintonia con l’ambiente naturale e dove la laguna era una periferia dinamica e perfettamente collegata ai principali centri urbani.
Questa pubblicazione vuol essere un tentativo di far luce su alcuni aspetti che riguardano Venezia, fotografando alcune realtà tramontate e restituendo una dimensione precisa della vita economica e del rapporto tra l’uomo e l’ambiente".
(testo tratto dalla presentazione del libro)

Vi aspetto!