sabato 24 novembre 2012

Disperso? No, solo impegnato.

Arrieccomi dopo un lungo mese di assenza dal blog... dov'ero finito? Beh, tante cose si sono susseguite e mi hanno tenuto impegnato... dov'ero rimasto?
Procediamo con ordine...

1) Lucca Comics 2012: divertente, colorata e stancante come ogni anno, quest'anno ero andato con qualche aspettativa editoriale in più, con un nuovo book fresco fresco di stampa  e me ne sono tornato con un paio di occhiali da 200 euro (da sole e da vista) in meno...ma porc...
In compenso ho acquistato proprio dei bei volumi che ci tenevo ad avere.
Un grazie per la compagnia di quei giorni va a Fabrizio Capigatti, Emanuele Tenderini , Diego Bonesso, Linda Cavallini, Alex Crippa e Cinzia.
Un ulteriore grazie a Manu, Alex e Giorgio Salati per le dediche!

2) Climantica: sono andato a Lucca per provare anche a presentare il progetto Climantica ad alcuni editori, purtroppo mi è mancato il tempo per chiudere le colorazioni delle tavole come avrei voluto (ve le mostrerò nei prossimi post con alcune riflessioni personali, assieme a studi vari), ciononostante siamo convinti della validità del prodotto (come avete potuto vedere dalla tavola nel post precedente) quindi mi prendo qualche settimana per completarlo a livello di colorazione e poi lo manderemo a editori francesi. Abbiamo avuto modo di vedere che, oltre al fatto che pochi editori cercavano un prodotto in stile francese (e Climantica lo è al 100%) la sorte ci era avversa perché, anche quei pochi a cui il progetto si sposava per formato e stile, non erano interessati al tipo di storia per il loro prossimo piano editoriale... peccato... ma le porte da bussare sono molte e la mia convinzione sulla validità del progetto resta granitica.

3) Illustrazioni: subito dopo Lucca ho realizzato 13 nuove illustrazioni (concluse mercoledì scorso in tempi - almeno per me - da record) con una mascotte di vecchia conoscenza per un nuovo calendario del Gruppo Venpa 3... è stato divertente perché ho apportato dei cambiamenti a livello di disegno, china e colori e sono risultate delle illustrazioni davvero fresche, simpatiche e frizzanti (a breve vi mostrerò qualcosa anche su questo lavoro).

4) Vola mio angelo, vola: martedì scorso (vergognosamente ne scrivo solo ora non avendo avuto il tempo di aggiornar il blog in queste settimane) abbiamo tenuto una bellissima presentazione del nostro fumetto "Vola mio angelo, vola" presso il locale Il Palco a Mestre: la bellezza di questa presentazione-incontro  è dovuta al fatto che c'è stato il reading dell'intero albo da parte di Fabrizio Capigatti mentre io facevo scorrere le tavole proiettate in grande sulla parete alle spalle del palco, l'amico fumettista Roberto Bottazzo ci ha presentato concedendoci una piccola intervista (non mi abituerò mai alle interviste!) e cosa ancor più bella il tutto era accompagnato dal meraviglioso jazz del "Marco Putinato Trio", della cui musica ero totalmente rapito. Come ciliegina sulla torta, all'interno del locale sono esposte, fino al 2 dicembre, le mie tavole originali del fumetto assieme a tavole sui "dietro le quinte" della realizzazione dell'albo, sia nei tavoli dove potete gustare una fantastica pizza, sia in loop sugli schermi alle pareti.

La locandina realizzata da Fabrizio Capigatti
in occasione dell'evento tenutosi
all'interno del circuito Mestre Comics

I miei sentiti ringraziamenti vanno a Roberto Bottazzo per averci assistito e presentato, a Marco Putinato, Luca Grani e Paolo Garbin per la loro musica che mi ha letteralmente catturato, Fabrizio Capigatti per aver letto per quasi due ore filate (non tralasciando il linguaggio colorito e crudo del fumetto e simulando risate che, se non sapevo stesse leggendo, credevo fossero vere eheheh ), Diego Bonesso e Riccardo Bandiera e Marika Zago per essere lì presenti (Diego grazie anche per le birre!), ai gestori e allo staff del Palco per averci ospitato (e -wow! - come servono loro il caffè non lo serve nessuno). Un esperienza che mi auguro di ripetere al più presto.

5) Capitan Venezia: di pari passo con le realizzazione delle illustrazioni del calendario GV3, ho fatto una totale immersione nel realizzare le colorazioni del NUMERO ZERO di CAPITAN VENEZIA!  Ebbene sì, abbiamo tirato su un team composto da me (colorazioni  e prossimanente anche disegni), Fabrizio Capigatti (sceneggiatura e grafica redazionale e qui anche "tintapiattista"), Riccardo Bandiera (disegni), Luca Resto (disegni e lettering e qui anche "tintapiattista"), Michele Dissegna (lettering e disegni) a cui si è aggiunta Sara Foresti come prezioso aiuto nelle colorazioni per realizzare la serie a fumetti di Capitan Venezia e di tutti gli altri supereroi veneti. In occasione del Mestre Comics 212 (info qui e qui), usciremo con questo numero Zero, dove, come potrete vedere, il nostro supereroe felino ha avuto un restyling non da poco! Abbiamo abbandonato il vecchio stile "giocoso" che aveva preso con le mie illustrazioni per avvicinarsi a una componente più classica (e più adatta) da albo supereroistico Marvel...
Groan, ho chiuso le colorazioni venerdì mattina alle tre e tre quarti, in modo che Fabrizio potesse assemblare l'impaginato da mandare in stampa alle nove della stessa mattina di venerdì... me le ricorderò queste notti in bianco, ora assoluto weekend di stacco totale e riposo! 
Comunque la serie a fumetti di capitan Venezia uscirà da febbraio 2013, intanto potete avere il numero Zero al Mestre Comics 2012 nei giorni dell'1 e 2 dicembre presso il NH Laguna Palace di Mestre!
Non mancate, saremo presenti con tutto lo staff per dediche!
Nel frattempo qui in anteprima la cover e due tavole che ho colorato del numero Zero...

 Cover Numero Zero
Disegni e Colori: Riccardo Bandiera

 Matite e chine: Riccardo Bandiera

Matite e chine: Riccardo Bandiera

A presto con nuove news!

Nessun commento:

Posta un commento