martedì 29 novembre 2011

Mestre Comics 2011!!! Ci sono anch'io!!!!


Finalmente il tempo di aggiornare il blog... Ebbene sì! Quest'anno, alla terza edizione del Mestre Comics (qui sopra la bellissima illustrazione realizzata da Emanuele Tenderini per il manifesto dell'evento!), ci sono anch'io! Per la scorsa seconda edizione avevo avuto la fortuna di realizzare l'illustrazione per il manifesto, quest'anno sono presente come autore. Ieri sera sono stato invitato alla libreria Feltrinelli di Mestre a intrattenere con disegni giovanissimi fans di Capitan Venezia! E' stata un'esperienza fantastica, oltre che per l'ospitalità ricevuta da tutti gli organizzatori e amici dell'evento, anche per il calore dimostratomi dalle persone e soprattutto dai tanti bambini che hanno voluto sedersi al tavolo a disegnare con me questo leonesco supereroe! Perché proprio Capitan Venezia è personaggio fumettistico presente all'interno del Mestre Comics 2011: oltre all'incontro alla Feltrinelli di ieri sera, una mostra dedicata al mondo di questo supereroe è allestita per tutta questa settimana al locale Il Palco, presso il teatro Toniolo a Mestre. Saranno esposte tavole, bozzetti, illustrazioni mie e di altri disegnatori che hanno prestato il loro talento per questo gattone. Vi consiglio caldamente di farci un salto sia per la mostra presente (tavole e illustrazioni esposte sia alle pareti sia in loop su una miriade di schermi, a cui si aggiungono i tavoli addobbati con le tavole a fumetti e non poteva mancare un menù speciale dedicato a Capitan Venezia) sia per l'atmosfera del locale... sia perché si mangia bene!


Non è tutto: alcune mie tavole e illustrazioni (tra cui due enormi mappe illustrate del Lido di Venezia, un po' di tavole di Vola mio angelo, vola e studi e tavole di Climantica) saranno esposte alla mostra "Nuvole parlanti in villa - tavole d'autore a Villa Erizzo", dal 26 novembre al 3 dicembre... volete sapere cosa mi lascia a bocca aperta di questa mostra?! Che i miei lavori sono esposti assieme a opere di autori da capogiro come Matteo Alemanno, Roberto Bottazzo, Giorgio Cavazzano, Maurizio Ercole, Stelio Fenzo, Leone Frollo, Guido Fuga, Moz, Paolo Ongaro, Ivo Pavone, Massimo Perissinotto, Lucio Schiavon, Emanuele Tenderini, Enzo Troiano, Lele Vianello... ghghgghghgghgh godo!!!

Nell'attesa di recuperare un po' di foto sia dell'evento alla Feltrinelli, sia della mostra di Capitan Venezia a Il Palco, sia della mostra in Villa Erizzo, potete vedere qui di seguito una veloce carrellata di alcune mie tavole/illustrazioni di Capitan Venezia presenti in questa terza edizione del Mestre Comics:


Per saperne di più sul Mestre Comics e su tutto il programma dei tantissimi eventi presenti all'interno di questa terza edizione, visitate il sito http://www.mestrecomics.com/, mentre nel blog http://mestrecomics.blogspot.com/ potete vedere tutti gli eventi, tra cui già qualche foto e video di ieri con me alla Feltrinelli!

Non credo di riuscire a ringraziare tutti quanti qui nel blog ma di persona conto di farlo... in particolar modo gli organizzatori e gestori del locale Il Palco, della libreria Feltrinelli che hanno permesso l'evento di ieri sera, Piero Francescon per la mostra in Villa Erizzo, gli amici-insegnanti presenti (Emanuele Tenderini, Roberto Vian, Roberto Bottazzo, Lucio Schiavon e Fabrizio Capigatti - che si è fatto in quattro per il Mestre Comics e per avermi fatto da spalla ieri sera indossando il costume di Capitan Venezia eheheh!!!) e un grazie a tutti i presenti ieri sera ma soprattutto ai bambini con cui ho disegnato... e per concludere ecco qui sotto il disegno (spero di recuperare anche i disegni di tutti gli altri bambini e di farli vedere qui nel blog) che una piccola fan di Capitan Venezia di cinque anni ha voluto regalarmi... sono queste le cose che mi fanno sentire una persona fortunata e ieri sera sono tornato a casa contento per aver fatto qualcosa di buono :-)


4 commenti:

  1. Il disegno della piccola fan è così dolce... i lavori dei bambini davvero non hanno prezzo. :-) Molto belli anche i tuoi! Complimenti per tutto il resto... adesso che sei famoso aspetto ancora la tua telefono :-P ihihih.
    UN BACIO e un in bocca al lupo per il resto che arriverà...

    RispondiElimina
  2. Eh già, Sophie...penso sempre che dovrebbero fare una mostra collaterale con i disegni dei bambini! E' vero devo assolutamente telefonarti, non so dove ho la testa in questo periodo... famoso? Chi? Eeeeeh?! Io cerco di fare solo il lavoro che vorrei fare e che so fare meglio... mi accontenterei di questo! Ti chiamo ti chiamo entro questa settimana promesso!!!

    RispondiElimina
  3. I bambini sono dolcissimi, ti sciolgono il cuore con i loro gesti!
    Per il resto: Grande! Continua così!

    RispondiElimina
  4. Grazie Marina: eh già, più si diventa adulti tra adulti e più di certi gesti si diventa avari nel dare e poveri nel ricevere e ci sorprendiamo sempre quando un bambino si fa avanti con tutta la sua naturalezza, sincerità e innocenza. Non siamo più abituati.

    RispondiElimina